Home

Fegato alla Veneziana, un must della tradizione (Veneto)

Il Fegato alla Veneziana è un piatto tipico Veneto che, come tutti i piatti della tradizione popolare ha le sue varianti. Anche noi abbiamo provato la nostra versione, che sicuramente sarà apprezzata anche dai bambini.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 800 gr. di fegato di vitello
  • 2 cipolle bianche grandi
  • una noce di burro
  • Olio evo q.b.
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto, o di succo di limone, o di vino bianco (facoltativo)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate sbucciando le cipolle e tagliandole a fettine. Mettete in una padella un po’ di olio e una noce di burro che andrete a far sciogliere su un fuoco dolce prima di incorporare la cipolla. Fatela rosolare lasciandola imbiondire leggermente. A questo punto irroriamo con due cucchiai di acqua e se preferite potete bagnare anche con del succo di limone o con dell’aceto in aggiunta all’acqua.

Continuate la cottura per un quarto d’ora circa finché non risulteranno appassite.

Nel frattempo prendete il fegato e se ritenete sia troppo grande potrete tagliarlo a striscioline. Aggiungetelo nella padella con le cipolle e continuate la cottura per altri 10 minuti. Lasciate che si cuocia all’interno aggiustando di sale e spolverando un po’ di pepe. A questo punto il fegato sarà pronto da servire, ben caldo insieme alle cipolle.

VARIANTI E CONSIGLI:

Ricordate che il fegato non va cotto per troppo tempo, eviterete così che risulti duro. L’importante è che sia cotto all’interno anche se mantiene spesso un colorito rossastro. Il fegato di vitella è preferibile agli altri molto più delicato e tenero.

Per quanto riguarda la cipolla è preferibile l’utilizzo della cipolla bianca, ma qualora i bambini siano un po’ restii nel mangiarla, potete optare anche per un tipo meno evidente come le cipolle bianche o dorate da salsa. Il sapore sarà altrettanto buono e apprezzato anche dai più piccoli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *