Home

La giostra del Monaco a Ferrara (Emilia Romagna)

Si svolge a Ferrara uno degli eventi storici di maggior risalto in Emilia Romagna: la 15esima edizione de ”La giostra del Monaco”. Dove sorgeva il primo Castello Ferrarese quello di Tedaldo, sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza per undici giorni, sembrerà di tornare indietro nel tempo. Ogni sera, e tutto il giorno nel fine settimana i visitatori potranno assistere ad un programma ricchissimo di eventi e spettacoli. Musiche e danze, rappresentazioni teatrali e giochi, rievocazioni di imprese militari, magici giullari e focolieri, laboratori, cantastorie, tiro con l’arco e con la balestra, sfide a cavallo e altro ancora tra esibizioni e gare culturali è solo un assaggio di ciò che farà parte della festa. Il culmine dell’evento è rappresentato dalla rievocazione della battaglia  di Cassano d’Adda, dove AZZO VII, sconfiggendo Ezzelino da Romano, divenne il primo Estense Signore di Ferrara.
I Cavalieri dell’Aquila Bianca si sfideranno, in armatura con la lancia e con la mazza, nella classica Giostra del Monaco, che deve la sua denominazione all´eterno nemico della casa d´Este: il ghibellino Ezzelino da Romano detto il “Monaco” da quando, in tarda età, si ritirò a vita conventuale.
La sfida è tra i cavalieri rappresentanti le tre città dell´Aquila bianca Este, Ferrara e Grottazzolina che, dopo il cerimoniale e l’accreditamento dell´Araldo, dovranno colpire con la mazza ferrata il bersaglio, tre scudi in gesso di diversa grandezza, posti a circa tre metri d´altezza su una speciale “forca”, recanti l´effige dell´Aquila nera simbolo di Ezzelino, il Monaco, al termine della Giostra, il Cavaliere che avrà guadagnato più punti verrà proclamato ed acclamato novello “Paladino Estense”.

Non mancheranno naturalmente le degustazioni tipiche della zona come i cappellacci, i vini e gli insaccati e molto altro.

Sembrerà di stare in tutto e per tutto nel medioevo, un evento da vedere, da scoprire, da vivere.

Per maggiori informazioni sul programma, il luogo e lo svolgimento dell’evento potete consultare il sito:

www.ferrara24ore.it

DATE: dal 22 agosto al 1 settembre 2019

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *