Home

Cotoletta alla Milanese (Lombardia)

Un classico secondo lombardo. Prepariamo la cotoletta alla milanese. Il taglio della carne è importante: vitello, non troppo magra e rigorosamente con osso.

La cotoletta alla milanese, si frigge dentro al burro chiarificato poiché quest’ultimo ha un punto di fumo molto alto e quindi non brucia la panatura della carne, ma la insaporisce e la rende croccante.

C’è anche un’altra versione della cotoletta che viene definita “orecchia di elefante” proprio per le sue dimensioni e la sua sottigliezza. L’orecchia di elefante non è nient’altro che una cotoletta battuta a lungo prima di essere impanata in modo che diventi molto ampia e sottile.

INGREDIENTI:

  • 4 cotolette di vitello con l’osso
  • 200 gr di burro chiarificato
  • 150 gr di farina
  • 2 uova
  • 200 gr di pan grattato
  • Sale in fiocchi

PREPARAZIONE:
In un’ampia padella scaldate il burro chiarificato. Nel frattempo, passate la cotoletta di vitello prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pan grattato. Assicuratevi bene che la cotoletta sia completamente avvolta dall’uovo affinché la panatura si attacchi perfettamente e non si perda durante la fase di cottura.

Pressate leggermente la panatura per farla aderire bene alla carne, poi passate alla frittura. Il segreto per la perfetta cotoletta, è quello di friggere la carne a temperature alte in modo che diventi molto croccante fuori e che all’interno resti tenera e rosata. Quando la cotoletta avrà assunto un aspetto croccante e un colore dorato tendente all’ambrato, scolatela dal burro di frittura e trasferitela su carta assorbente. Cospargetela con sale in fiocchi e servitela bollente.

FONTE: leitv.it

IMMAGINE: leitv.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *