Home

Muse, il Museo della Scienza di Trento (Trentino Alto Adige)

Amanti o no della scienza e della storia, non potete non innamorarvi di questo posto.

Siamo in visita al Muse, il Museo della Scienza di Trento.

Sbalorditi da ciò che potevano vedere i nostri occhi, entriamo in questo fantastico mondo che non è soltanto mostra, ma anche interazione con i fenomeni fisici e naturali con cui ci confrontiamo e che viviamo ogni giorno.

Possiamo osservare al centro dei cinque piani espositivi, gli animali della fauna, che rigorosamente dopo una morte naturale, sono stati donati al Museo.

Iniziamo il nostro percorso:

Andiamo al piano -1, dove troviamo la storia dell’evoluzione raccontata nel dettaglio attraverso resti fossili e di dinosauri, che vi lasceranno senza parole. Bellissima anche la riproduzione della serra tropicale, che per qualche minuto ci ha fatto dimenticare di essere in montagna.

Risaliamo al piano terra. Quest’area è dedicata ai bambini da 0 a 5 anni. Si chiama Maxi ooh, e permette ai più piccoli di osservare, toccare, sentire. Sperimentare attraverso i cinque sensi, esperienze sempre nuove ed emozionanti.

Al primo piano entriamo nel mondo della preistoria. Ci vengono illustrate, attraverso reperti locali rinvenuti nel tempo, le fasi dell’evoluzione culturale e sociale dell’uomo di Neanderthal.

Al secondo piano poi, ci sono le Dolomiti. Non semplici montagne, ma luoghi di notevole importanza e particolarità naturale e artistica, tanto da entrare a far parte del patrimonio dell’Unesco.

Al terzo piano troviamo la presentazione dell’ambiente faunistico, acquatico e vegetale tipico delle Alpi.

Al quarto piano, invece, viene spiegata la formazione e la presenza dei ghiacciai e con grande stupore possiamo toccare con mano un vero ghiacciaio riprodotto. Che emozione!

Molto carina inoltre, la parte della fisica, dove sia grandi che bambini, si possono cimentare in esperimenti ed esperienze davvero divertenti.

In ogni caso, la descrizione di questo museo, risulta fin troppo riduttiva rispetto alla realtà. Il Muse, non è un posto da ricordare, è un posto da vivere.

Per maggiori informazioni su orari, prezzi, attività e mostre temporanee visitate il sito: www.muse.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *