Home

Sapore e Tradizione: il Frico con le patate (Friuli Venezia Giulia)

Il frico è un formaggio tipico del Friuli Venezia Giulia, in particolare della zona della Carnia, dove viene affiancato a cibi classici o inusuali come le cipolle o le mele. È senza ombra di dubbio il piatto simbolo del Friuli-Venezia Giulia ed è spesso utilizzato in abbinamento per dar vita a un piatto unico sempre gustoso e sostanzioso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 300 g di Montasio
  • 6 patate medie
  • 1 cipolla
  • 150 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 noce di burro
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate pelando le patate. Tagliatele poi a cubetti e lavatele e asciugatele in un panno pulito. In una padella antiaderente mettete a rosolare la pancetta e la cipolla finemente tritata e, non appena inizierà a dorarsi, incorporate le patate e aggiustate di sale e pepe. Lasciatele cuocere qualche minuto, poi copritele con un coperchio e abbassate la fiamma in modo che non si attacchino. Nel caso aveste difficoltà potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda per completare la cottura che durerà circa 20 minuti.

Quando le patate saranno ben asciutte e rosolate aggiungete il formaggio tagliato a cubetti o a fettine sottili e mescolate. Cercate ora di dare un’aspetto uniforme alla superficie, mantenendo dapprima la fiamma alta e poi abbassandola per far formare la crosticina sulla parte a contatto con la padella.

Con l’aiuto del coperchio, girate il frico e fatelo rosolare anche dall’altra parte, formando anche qui una croccante crosticina. Una volta pronto gustatelo ben caldo.

VARIANTI E CONSIGLI:

Come accennato, le varianti possono essere molteplici soprattutto nella scelta degli ingredienti in abbinamento. Potete gustarle questo formaggio anche da solo sciolto nella padella antiaderente o sulla piastra.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *